E’ stato confermato l’attacco hacker a Deloitte: i dati di importanti clienti nelle mani dei criminali informatici
La più importante agenzia di consulenza al mondo Deloitte ha nelle ultime ore subito un attacco informatico; Secondo il Guardian molti progetti riservati sarebbero ora nelle mani degli hacker.
Secondo l’autorevole fonte a rischio sarebbero anche e-mail, allegati e indirizzi Ip di importanti clienti di Deloitte.
L’incursione non è stata negata da Deloitte che però si è subito preoccupata di ridimensionare l’allarme chiarendo che le vittime sarebbero molte di meno.
Secondo l’agenzia a subire l’attacco sarebbero solo aziende note e non clienti meno famosi, ma la versione non convince il Guardian che parla di un attacco informatico su larga scala a tutto il database.
Gli hacker avrebbero spostato diversi Gigabyte di materiale verso un server del regno unito con molta calma; L’attacco, durato molto tempo, è stato scoperto quando ormai era troppo tardi.
E’ impossibile quantificare i danni dell’attacco; nessun gruppo di pirati informatici lo ha ancora rivendicato, ma sembra certo l’obiettivo di monetizzare.
Davvero una pessima figura per Deloitte che tra i servizi vanta una divisione proprio dedicata alla sicurezza informatica con un importante fatturato nel settore.
Fonte: www.ictbusiness.it